Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Sei in: - CHIESE E MONUMENTI - Chiesa di Santa Lucia - Risveglio delle vocazioni religiose

Risveglio delle vocazioni religiose
Testi a cura del Prof. Giuseppe Di Girolamo  maggiori info autore
Abbiamo già accennato al risveglio delle vocazioni al sacerdozio. Bisogna aggiungere anche delle vocazioni alla vita religiosa sia maschili che femminili. C'era stato quasi un quarantennio di silenzio in questo campo: infatti la totalità di sacerdoti maglianesi, che operavano nella nostra diocesi in quei tempi, avevano ascoltato la chiamata divina o alla fine del secolo scorso o nei primissimi anni del nostro. 
 
Dopo, più nulla. Quando giunse don Augusto a Magliano, solo un giovane si stava preparando al Sacerdozio in un collegio di Sacramentini, quello che sarà Padre Davide Senna, santo ed attivo sacerdote, andato alla casa del Padre in età ancora vitale. Il sentimento laicista, che si faceva sempre più strada nel primo cinquantennio dell'unità d'Italia e che raggiungerà l'" acme " agli inizi di questo secolo, gli anni difficili del dopoguerra e, per noi in modo specifico, del dopoterremoto, forse sono la causa di un simile silenzio.
  
L'azione della parrocchia svolta in questo settore, nel periodo che stiamo trattando ed in quello successívo  è veramente incisiva. Tutti i sacerdoti, che oggi lavorano nelle parrocchie ed in altri organismi ecclesiastici della Marsica, hanno avuto la loro chiamata in quei tempi. L'ordinazione episcopale di Monsignor Santucci, avvenuta l'8 maggio 1985 - come scrivevo nello speciale " Flash Caritas " - è venuta a coronare una lunga attesa ed a premiare l'opera che da secoli la Parrocchia di Santa Lucia svolge come promotrice di vocazioni sacerdotali. 
  
Il clima del primo periodo, di cui stiamo parlando, fu anche favorito dalla presenza sempre più frequente del Servo di Dio, Don Gaetano Tantalo, che, spesso, legato da fraterna amicizia con Don Augusto, da Tagliacozzo si recava a piedi qui a Magliano. Nel numero unico Mons. Antonio Santucci vescovo di Trivento ho ricordato i dolci e fraterni conversari Nel numero unico Mons. Antonio Santucci vescovo di Trivento ho ricordato i dolci e fraterni conversari che si svolgevano nella piazzetta di Santa Lucia con Don Gaetano. 
Vi erano presenti fra gli altri il seminarista Santucci, futuro vescovo di Trivento, ed un altro seminarista, don Salvatore Nanni, giunto alle soglie del Sacerdozio, che il Signore però volle a sé prima del desiderato evento, perito tragicamente nel mare di Roseto, nel vano tentativo di salvare un ragazzo che annegava.

   


Note
1 ORLANDI, Appunti su la Chiesa di S. Lucia [Manoscritto].
 
Sei in: - CHIESE E MONUMENTI - Chiesa di Santa Lucia - Risveglio delle vocazioni religiose

Territorio

 
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright