Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Cronaca : Al via le selezioni per posti retribuiti

Magliano dei Marsi.  La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Nazionale Servizio Civile - approva al Comune di Magliano dei Marsi un importante progetto di assistenza sociale ai minori. Nonostante l'inatteso rinvio delle elezioni e le difficoltà che ne conseguono, non accenna ad arrestarsi la forza propulsiva dell'Assessorato al Sociale del Comune di Magliano de' Marsi e oggi segna un altro punto a proprio favore.



"Proprio in questi giorni, dichiara il Sindaco Iacoboni, "in seguito alla presentazione di più progetti all'Ufficio Nazionale Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri," abbiamo ricevuto la lieta notizia che un nostro progetto è stato approvato."

Entriamo nello specifico con l'ausilio dell'Assessore al Sociale Sergio Calizza che ci dichiara:
"Circa 3 anni fa abbiamo mosso i primi lunghi passi per ottenere l'accreditamento del Comune presso l'Ufficio Nazionale Servizio Civile. In seguito all'ottenimento di questo titolo, l'anno successivo, grazie alla collaborazione del Dott. Marco di Norcia, abbiamo potuto presentare i nostri progetti e con molto piacere e soddisfazione abbiamo appreso che quello relativo al miglioramento dell'assistenza ai minori è stato approvato; ci verranno assegnati 4 volontari a costo zero per il Comune, senza nessun aggravio da parte dei cittadini che daranno man forte alla struttura di assistenza sociale del Comune."
Lunedì 14 settembre 2009, dalle ore 9.30, presso il Centro di Aggregazione Giovanile si terranno le selezioni per la scelta dei candidati .
" Sono quasi 8 milioni", continua Calizza "i bambini dell'Unione Europea che vivono sin dai primi anni della loro vita disagi sociali di notevole gravità. In Abruzzo la popolazione minorile conta più di 200.000 bambini e ragazzi, di cui il 30% nella fascia della prima infanzia. Molti ricercatori hanno affermato che se il bambino sperimenta lunghi periodi di fallimento caratterizzati da eventi negativi dove i tentativi di rimediare sono inefficaci, avviene una chiusura verso l'ambiente esterno che produce conseguenze dannose nel corso dello sviluppo e nell'adolescenza. Ecco perché è fondamentale AGIRE ed investire in prevenzione facendo in modo che il bambino accumuli esperienze interattive affettive positive nel tempo per fargli avere uno sviluppo sano. Ed è proprio quello che faremo con l'ausilio di questi volontari"
"Ogni giorno diveniamo sempre più tecnologici" incalza l'Assessore Calizza "ma non ci rendiamo conto che se non crescono bene i più piccoli questo futuro non potrà esserci.
"E' bene precisare" conclude Sergio Calizza "che ai volontari verranno corrisposti 433.80 euro al mese che saranno sicuramente apprezzati dai giovani in cerca di prima occupazione o dagli studenti universitari.

 

 

Territorio

 
Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane )
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright